Venerdì
ore 21:15

Chiesa di Santa Maria Nuova
ingresso libero

José Netzahualcóyotl Pineda Gómez

Maestro in Innovazione Educativa presso l’UNIVIM  in Composizione presso l’UMSNH

Ha iniziato i suoi studi musicali in tenera età cantando nel coro dell’Apostolado de la Cruz di Morelia, sua città natale, dove è diventato solista grazie alla sua qualità vocale infantile. In seguito, sotto la tutela del direttore del coro, il Pbro. Luis Martínez Peñaloza M. Sp. S., ha iniziato i suoi studi musicali, imparando i principi del pianoforte, del solfeggio e dell’armonia, con particolare enfasi sullo studio dell’organo e del canto gregoriano. Ha continuato a coltivare il canto gregoriano con diversi maestri, tra cui Daniel Saulnier, ricercatore di lunga data presso l’abbazia di Solesmes e autore dei principali libri moderni sul canto gregoriano.

Sebbene abbia iniziato a studiare l’organo da molto giovane, non lo ha fatto in una scuola formale a causa di circostanze particolari. Ha studiato in modo ordinato con un solo insegnante, iniziando prima con il maestro Delfino Madrigal, che era stato organista della Cattedrale di Città del Messico, e poi con il maestro Jesús Carreño, uno degli organisti più rinomati del paese. Infine, è stato allievo della dottoressa in organo Laura Angélica Carrasco, con la quale ha studiato musica antica e analisi formale delle opere di ogni epoca.

Ha studiato composizione presso la Facoltà di Belle Arti dell’Universidad Michoacana de San Nicolás de Hidalgo con i maestri Dr. Gabriel Rojas, Eduardo Solís e Dr. Hebert Vázquez.

Direttore del coro dell’Apostolado de la Cruz

Dirige il coro dell’Apostolado de la Cruz dal 1992, del quale ha fatto parte fin dall’infanzia. Con questo coro ha diretto ogni tipo di repertorio, dal canto gregoriano alla musica contemporanea, e ha anche preparato cori per le orchestre statali, mettendo in scena importanti opere del repertorio mondiale e alcune prime esecuzioni. Ha studiato direzione corale con il Sistema de Coros y Orquestas de México con sede nella città di Zacatecas dal 1996 al 1999, con maestri come Gonzalo Romeu, Pablo Puente, Pablo Pérez e Gerardo Rábago. A Morelia ha studiato direzione e materie complementari con il maestro Luis Berber. Il suo ultimo maestro è stato il rinomato direttore Sergio Cárdenas Tamez, sotto la cui tutela ha iniziato a dirigere l’orchestra, abbracciando tutte le forme musicali.

Ha diretto diversi cori e orchestre con un repertorio variegato, tra cui la prima esecuzione nel 2015 del brano contemporaneo per orchestra e coro “Más que humano”, scritto dal Maestro Eduardo Solís in occasione del 450° anniversario della morte di Don Vasco de Quiroga, nell’ambito del 49° Festival organistico con l’Orchestra da Camera dell’Universidad Michoacana.

Organista della Cattedrale di Morelia

È organista della Cattedrale di Morelia dal 2000, dove suona ogni giorno alla Messa Capitolare ed è responsabile degli organi della stessa. Come concertista si è esibito nelle principali città del paese.

Altri traguardi

  • Nel 2000 ha partecipato all’América Cantat nella città di Caracas, Venezuela.
  • Nel 2001 ha partecipato al corso “Música en Compostela” tenutosi a Santiago de Compostela, in Spagna, dove ha seguito lezioni di composizione con il maestro Antón García Abril e di direzione d’orchestra con Maximino Zumalave.
l'organo concerti d'organo fano 2024
fuori programma