Venerdì
ore 21:15

Chiesa di Santa Maria Nuova
ingresso libero

Alberto Brigandì
Richard Moore

Alberto Brigandì
Ha iniziato lo studio di organo e composizione sotto la guida del M° Alberto Orio, e di pianoforte con il M° Carlo Dominici.
Nel 2003 si è diplomato brillantemente in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “S. Giacomantonio“ di Cosenza nella classe del M° Federico Vallini. Nel 2013 ha conseguito il Master of Arts in Organo con indirizzo Performance Concerto presso la “Haute école de musique“ di Ginevra nella classe del M° Alessio Corti, vincendo anche il premio speciale di distinzione “Pierre Segond”.

Si è specializzato seguendo corsi di maestri di fama internazionale quali il M° Lionel Rogg, il M° Guy Bovet, il M° Marie-Claire Alain, il M° Luigi Ferdinando Tagliavini e il M° Pierpaolo Turetta.

Nel 2017 ha vinto il 1° premio nel Concorso Internazionale d’organo di Wuppertal, in Germania. Nel 2005 ha vinto il 2° premio nel Concorso Nazionale d’organo ”San Guido d’Acquesana“, presso Acqui Terme (AL). Nel 2000 ha ottenuto l’attestato di merito al TIM (Torneo Internazionale della Musica), a Roma.

In qualità di concertista, si esibisce regolarmente in tutta Europa sia come solista che in formazioni orchestrali. Nel 2018 è stato invitato ad esibirsi con l’Orchestra Sinfonica e il Konzertchor di Wuppertal alla Historische Stadthalle di Wuppertal (Germania), ed in seguito come solista alla Philharmonie di Essen (Germania). Nel 2019 si è esibito a Westminster Abbey e alla Cattedrale di St. Paul a Londra. Ha tenuto concerti, tra gli altri, alle Cattedrale di St Pierre a Ginevra, di St Albans (Regno Unito), di Notre-Dame a Lussemburgo-Città, di Messina e a San Pietro in Vaticano. Nel 2022 ha eseguito in prima mondiale la sua trascrizione per organo a 4 mani della suite sinfonica “I Pianeti” di Gustav Holst, nella chiesa di St Michael’s Cornhill di Londra, in duo con Richard Moore.
La sua attività di trascrizione per organo di opere orchestrali comprende anche la suite “Quadri di un’esposizione” di M. Mussorgsky, per organo solo, e la “Messa da Requiem” di G. Verdi, per organo a 4 mani e soprano.

Dopo aver ricoperto la carica di organista e direttore musicale della Chiesa di St Joseph’s Highgate a Londra per sette anni, adesso vive in Italia dove, oltre all’insegnamento, si occupa di arrangiamenti per ensemble di archi, legni e ottoni, e gestisce il sito di arrangiamenti musicali arrangingforyou.com.
Nel 2021 ha insegnato Pratica organistica e Canto gregoriano al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Nel 2022 ha insegnato Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

È anche ingegnere del suono, laureato presso il Politecnico di Milano in Ingegneria e Design del Suono.

Richard Moore
Organist at Christ Church Cathedral, Oxford, where he plays for the Cathedral liturgies under the direction of Steven Grahl, and Helen Smee. He read Music as Organ Scholar of St John’s College, Oxford, after which he took up a place at the Royal College of Music, studying Organ with David Graham.

Prior to his appointment to Christ Church, Richard was Sub Organist at Guildford Cathedral. He continues his studies with Bine Katrine Bryndorf and holds the Soloist Diploma of the Royal Danish Academy of Music. He recently released the premiere recording of Philip Moore’s Via Crucis.

l'organo concerti d'organo fano 2024
fuori programma